Trekking nelle Forre: arcaica bellezza lungo la Forra del Rio Maggiore
Trekking nelle Forre: arcaica bellezza lungo la Forra del Rio Maggiore. Da Falerii Novi a Falerii Veteres
PREZZO (a persona)
GRUPPI da 10 a 20: 60 €
GRUPPI da 21 a 30: 50 €
Meravigliosa escursione nel cuore dell’Agro Falisco all’interno di una delle forre più belle e selvagge presenti in zona.
Un vero e proprio viaggio nella storia, durante il quale si avrà la possibilità di ammirare numerose rilevanze storico/naturalistiche presenti in questo incredibile territorio.
Prima su tutte l’antica via Amerina, la strada consolare romana costruita nel 241 a.C., e ben tre necropoli scavate a mano nel tufo e poste ai margini dell’antica strada (necropoli del Cavo degli Zucchi, Valle dei Principi, Tre Ponti).
Il percorso si snoda lungo i margini del Rio Maggiore, all’interno di uno dei contesti naturalistici più belli e caratteristici della zona: la Forra, una vera e propria meraviglia della natura, e frutto di un processo geologico durato millenni.
Ma non è tutto! Infatti, durante il tragitto, si avrà la possibilità di ammirare quella che dagli studiosi viene considerata come la “perla” dell’agro falisco, vale a dire la VIA CAVA FANTIBASSI. Questa antica strada scavata a mano nel tufo intorno al 380 a.C., e con le pareti alte fino a 15 m, conserva ancora oggi importanti iscrizioni, oltre ad un eterno velo di mistero e suggestioni!
L’arrivo di questo “viaggio nella storia” è nella necropoli del Castellaccio, una vera e propria oasi verde nel cuore di Civita Castellana, l’antica Falerii Veteres. Qui, oltre la visita alla necropoli si avrà la possibilità di assistere ad una rievocazione storica curata in ogni minimo dettaglio, dove ci si sentirà come catapultati improvvisamente in un’altra epoca…
TREKKING NELLE FORRE, COSA INCLUDE IL VIAGGIO
- Trekking di 12 km con guida
- Ingresso e visita guidata alla necropoli del Castellaccio
- Rievocazione storica
LUOGHI VISITATI
La via Amerina (241 a.C.)
Necropoli del “Cavo degli Zucchi
Necropoli della “Valle dei principi”
Necropoli dei “Tre ponti”
Via cava Fantibassi
Forra del Rio Maggiore
“Cavernette falische”
Necropoli del “Castellaccio”
QUANDO
Da marzo a ottobre
Sabato e Domenica
ore 10.00
LUNGHEZZA PERCORSO
12 KM
GRUPPI
min. 10
max 30
-
Destinazione
-
PartenzaFalerii Novi, 01034 VT
-
InclusoTrekking nelle Forre: arcaica bellezza lungo la Forra del Rio MaggioreGuida
-
Non inclusoColazioneAlloggio/pernottamentoPranzoCenaDegustazioneMerenda
LOCATION DEL TOUR
Falerii Novi, 01034 VT