Escursione alla Montagna Spaccata e Grotta del Turco
A pochi Km di distanza dalle metropoli di Roma e Napoli, venite a scoprire la Grotta del Turco e Montagna Spaccata, un luogo di rara bellezza e dal fascino mistico.
Durante l’ escursione Montagna Spaccata e Grotta del Turco, navigheremo all’interno del Parco Regionale di Monte Orlando dove nel punto estremo del promontorio ci attende il Santuario della Montagna Spaccata, con la sua caratteristica cappella dedicata al Santissimo Crocifisso, costruita su una roccia incastrata tra due falesie e sospesa sul mare blu profondo. Indimenticabile sarà lo scorcio delle Falesie, pareti rocciose alte più di 80 metri, che colano a picco sul mare e delle grotte naturali, tra cui l’imponente Grotta del Turco.
Superato il Castello Aragonese, che si erge in tutta la sua fierezza su una rocca a picco sul mare, il nostro charter accede nell’Area marina protetta di Monte Orlando, luogo di notevole interesse naturalistico, ma anche storico e religioso.
Lo specchio di mare antistante le falesie di Monte Orlando è sottoposto a tutela per un raggio di 250 metri dalla costa, sono pertanto vietate la pesca e la navigazione a motore senza preventiva autorizzazione. Quest’area un tempo era interdetto alla navigazione, alla balneazione e alla pesca in ragione della presenza di un carcere militare (oggi dismesso). Tali divieti hanno consentito, negli anni, il proliferare di una straordinaria quantità di specie ittiche che ha consegnato alla città un imponente ecosistema marino che negli anni si è sviluppato in modo indisturbato.
Il promontorio di Gaeta individua uno degli specchi di mare più colorati e ricchi di vita del tratto di costa che va da Napoli al Circeo: linee costiere amene e variegate catturano lo sguardo affascinato del visitatore. Per chi ama scendere sott’acqua per esplorare i fondali, l’Area marina protetta di Monte Orlando, sarà in grado di offrire scenari sorprendenti ed incantevoli.
Non sorprendetevi se durante l’escursione vi capiterà di assistere ad un esercitazione di Climbing. Sulle falesie di Monte Orlando, a picco sul mare, esistono oltre 13 percorsi tracciati per gli amanti dell’arrampicata sportiva molto noto agli appassionati di questo sport che giungono da tutta Europa per sfidare la falesia.
Non è facile descrivere in poche righe l’emozione della scoperta di un ambiente così complesso eppure così naturalmente equilibrato…sarà senza dubbio un’esperienza indimenticabile!
COSA INCLUDE IL VIAGGIO
Escursione guidata accompagnati da uno skipper esperto
LUOGHI VISITATI
Costa tra Gaeta e Sperlonga
Montagna Spaccata
Grotta del Turco
GRUPPO
Min. 4
Max. 7
NOTE
L’escursione non viene effettuata in caso di allerta meteo o condizioni metereologiche sfavorevoli
Prezzo bambini fino a 12 anni: 10 euro
Info e prenotazioni
info@kelleterre.com
+39 3927752432
Guarda il nostro video
-
Destinazione
-
Partenza04024 Gaeta LT
-
InclusoEscursione alla Montagna Spaccata e Grotta del TurcoGuida
-
Non inclusoColazioneAlloggio/pernottamentoPranzoCenaDegustazioneMerenda
LOCATION DEL TOUR
04024 Gaeta LT