Top
immacolata santuario itri dettaglio

Madonna della Civita

a Itri si trova il più antico santuario dedicato all’Immacolata

Itri continua scoperta: il più antico santuario consacrato alla Madonna Immacolata, risalente al 1491,  ricade nel territorio del comune.

immacolata santuario itri                          Foto di Marco Merafina

Per tutto il mese di maggio la Chiesa Cattolica dedica un’attenzione particolare a Maria di Nazareth, nota al mondo e ai fedeli in diversi modi: la Madonna, la madre di Gesù, la Vergine Maria, l’Immacolata. Quest’ultimo epiteto riferito alla Madonna è entrato nel linguaggio comune senza attribuirgli un peso particolare, è quello di cui si ignora maggiormente il significato.  In realtà l’Immacolata concezione è il vero e proprio dogma della Chiesa Cattolica.

Per i credenti  la Madonna è nata senza l’onta del peccato originale, perciò scelta come genitrice di Gesù Cristo. Fu Papa Pio IX a proclamare con la bolla Ineffabilis Deus l’8 dicembre 1854, il dogma della Immacolata concezione. Sua Santità, in esilio a Gaeta, ebbe modo di visitare un particolare santuario, quello della Madonna della Civita, nel 1849.

immacolata santuario itri
La vista dal Santuario

La storia del Santuario ad Itri

Il santuario, sito su un promontorio a 700 metri sul livello del mare a Nord di Itri, è un luogo di culto molto venerato nella zona ed è meta, specialmente nei mesi estivi,  dei tanti pellegrini provenienti da tutta Italia. Edificato sul più antico dell’anno 1000 ca. fin dall’anno 1527 è stato teatro della festa annuale  del 21 luglio come appuntamento istituzionale del territorio.

La prima incoronazione della sacra effige dell’Immacolata registrata è datata al 21 luglio 1777.

Oltre all’antichità del luogo , il visitatore è attirato dall’estrema suggestività del luogo la cui influenza spirituale è esaltata dalla posizione dominante, affaccia sul mare, che affaccia sul mare. Molti, anche fra gli studiosi vi si recano perché già nel giugno 1491 ebbe luogo la prima consacrazione del Santuario all’Immacolata durante un lunedì di Pentecoste.

Ad oggi il santuario della Civita dal 1985 è guidato dai padri Passionisti del Basso Lazio e Campania.

Comments:

  • Vinicio pellegrini
    13 Aprile 2020 at 11:23

    Mi risulta che la prima chiesa edificata nel mondo a ricordo della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione d’ quella situata a Bassano in Teverina (Vierbo), chiamata Chiesa Madonna della Quercia.

Leave a Reply: