Top
regalare esperienze

In periodi di frenetica ricerca per “il regalo perfetto” molti perdono di vista il senso di ciò che acquistano. Uno psicologo ha dimostrato che sul lungo periodo quel che resta davvero impresso nella nostra memoria e che ci appaga sono le esperienze fatte.

 

Uno studio ventennale condotto dal dottor Thomas Gilovich, professore di psicologia presso la Cornell University, ha dimostrato che regalare esperienze è molto più appagante di regalare beni materiali. Infatti la felicità derivante dalle cose nuove svanisce in fretta, mentre le esperienze entrano a far parte del nostro bagaglio personale.

Il perché in 3 punti

  1. Ci abituiamo ai nuovi acquisti. Quello che prima ci sembra entusiasmante ben presto diventa normale.
  2. Non ci accontentiamo mai. I nuovi acquisti generano nuove aspettative. Non facciamo neanche in    tempo ad abituarci, che già stiamo cercando di meglio.
  3. I beni posseduti, per loro natura, alimentano il confronto.

“Tra i nemici della felicità c’è l’adattamento”, spiega Gilovich. “Acquistiamo cose per essere felici, e ci riusciamo anche. Ma solo per un po’. I beni materiali ci entusiasmano solo all’inizio, poi ci adattiamo alla loro presenza”.

Quindi se avete regalato un’esperienza o un viaggio per questo natale, sappiate che avete aiutato ad incrementare il bagaglio personale della persona a voi cara.

Leave a Reply: