Top
Taquen Memorie Urbane

Da oggi l’artista Taquen inizia la realizzazione delle sue opere nell’entroterra del Lazio Meridionale per contrastare la violenza di genere.

Il Progetto 25novembre.org giunto ormai alla sua 8a Edizione, nato come progetto collaterale di Memorie Urbane, ormai vive  di vita propria. Davide Rossillo come curatore ha sempre voluto aggiungere ad ogni Edizione un nuovo tassello, che potesse aumentare e far riflettere la percezione di questa piaga sociale e culturale che miete vittime ogni anno.

Nelle Edizioni passate abbiamo lavorato con gli artisti per realizzare, donne, volti, sguardi ed universo femminile nelle Città coinvolte accompagnati dal tag 25 Novembre: 7 artisti internazionali hanno realizzato 31 interventi pittorici in 11 diverse Città (Terracina, Gaeta, Fondi, Arce, Isernia, Pontinia, Itri, Caserta, Mondragone, Formia e Minturno). Per questa 8a Edizione con l’artista Taquen abbiamo deciso di virare e non mettere volti anonimi sulle pareti ma personaggi femminili italiani che hanno lasciato un forte segno sociale, culturale e scientifico. Donne che hanno fatto crescere l’Italia e come ce ne sono tante che ogni giorno combattono per non essere discriminate, maltrattate e sottomesse.

Le Donne scelte per questa Edizione sono: Margherita Hach, Maria Montessori, Luisa Levi e Sibilla Aleramo (Rina Faccio); i ritratti di queste 4 donne saranno realizzati con l’inconfondibile stile dell’artista spagnolo Taquen, per la sua prima volta in Italia, nelle cittadine di Terracina, Fondi, Priverno e Castelforte. L’artista tra il 12 e il 20 Novembre realizzerà le opere nelle Città coinvolte, inoltre le varie Associazioni che hanno promosso l’evento organizzeranno eventi legati alla “Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne”.

 

Leave a Reply: