
Le Zeppole di san Giuseppe sono dolci tipici della nostra tradizione ed uniscono due grandi classici della pasticceria italiana: la pasta choux (il bignè) e la crema pasticciera.
Nonostante sembrino molto elaborate hanno una ricetta relativamente semplice, non ci credete? Eccola!
Per la pasta choux:
250 ml di acqua
250 grammi di margarina
250 grammi di farina 00
7-8 uova
Per la crema:
750 ml di latte
250 ml di panna fresca
300 grammi di zucchero
100 grammi di farina
vaniglia in polvere
5 tuorli d’uovo
Guarnizione:
Amarene sciroppate
Partiamo dalla pasta choux -o bignè che dir si voglia- questa pasta ha la particolarità di avere delle proporzioni fisse: ad esempio noi useremo 250 ml di acqua, 250 grammi di margarina e 250 grammi di farina 00.
In una pentola alta e capiente andiamo a versare tutta l’acqua, un pizzico di sale e tutta la margarina, quando il composto sarà arrivato ad ebollizione abbasseremo la fiamma e aggiungeremo tutta la farina setacciata unendo il tutto con un movimento deciso e costante.
Quando la pasta si staccherà dalle pareti della pentola il composto sarà pronto, attenzione a non farlo cuocere troppo o perderemo la classica malleabilità dell’impasto.
Con il composto ancora caldo cominciamo ad unire le uova, almeno un paio alla volta, regolandoci in base alla loro grandezza e al risultato ottenuto. Continuiamo ad aggiungere uova finché non avremo ottenuto la consistenza desiderata: né lenta né troppo solida. Il nostro consiglio è di ottenere una specie di crema al cui interno però un cucchiaio possa rimanere in posizione verticale da solo.
Con l’ausilio di una spatola o una leccapadelle versare l’impasto in un sac a poche dal becco a stella aperta e con un movimento dal basso verso l’alto in senso orario formiamo delle belle “bombette” di impasto su una teglia ricoperta dalla carta forno facendo un giro completo.
Infornare a 180° per 15-20 minuti finché saranno dorate e gonfie
Passiamo quindi alla crema pasticciera
Versiamo in un tegame 750 ml di latte, 250 ml di panna fresca, 200 grammi di zucchero e portiamo ad ebollizione, a parte prepariamo un composto di polveri con 100 grammi di zucchero e 100 grammi di farina, a piacere possiamo aggiungere della vaniglia in polvere.
Una volta arrivata ad ebollizione la parte liquida aggiungerne circa un terzo alle polveri e amalgamare con delicatezza in movimenti circolari aiutandoci con una frusta e aggiungiamo i 5 tuorli d’uovo.
Assorbite le uova arriva la fase più delicata: con il latte ancora bollente sul fuoco -al minimo- aggiungere il nostro impasto a filo e mescolare in continuazione per non far attaccare il prodotto.
Continuare a girare finché non arriva nuovamente a bollore e raggiunga la classica consistenza.
Per una crema più “gialla” e che sappia maggiormente di uovo basta aggiungere qualche tuorlo in più, ma senza esagerare o l’uovo coprirà gli altri sapori!
Ora basta ricoprire i nostri bignè con la crema aiutandoci con nostro sac a poche e guarnendo con le amarene sciroppate.
Troppo facile? Allora provate a farle!