
Per il sesto anno consecutivo Gaeta ottiene il prestigioso riconoscimento grazie all’attenzione costante nei confronti del patrimonio paesaggistico.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione ed ai servizi offerti. Istituito nel 1987 dall’organizzazione nongovernativa e noprofit FEE (Foundation for Environmental Education), il Programma “Bandiera Blu” è condotto in 76 nazioni in tutto il mondo con l’obiettivo di promuovere nei Comuni costieri e lacustri una gestione sostenibile del territorio prestando particolare cura per l’ambiente.
Per il sesto anno consecutivo la FEE assegna al Comune di Gaeta la certificazione Bandiera Blu.
“La Bandiera Blu – commenta il Sindaco Mitrano – continua a sventolare sulle spiagge di Gaeta anche nel 2019 rispettando i rigorosi parametri che consentono di ottenere un prestigioso riconoscimento che certifica l’eccellente qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, l’attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche. La Bandiera Blu – aggiunge il primo cittadino – è un attestato che premia soprattutto l’impegno dei nostri cittadini proiettati verso una tutela ambientale per una città più pulita e bella. Un risultato che conferma il lavoro svolto in questi anni dai nostri uffici a cui rivolgo il mio personale ringraziamento”.
La conferenza di consegna della Bandiera Blu avverrà il 3 maggio alle ore 11:00, presso la sala Convegni del prestigioso Centro Nazionali Ricerche, C.N.R., a Roma in piazza Aldo Moro, alla presenza di amministratori, tecnici e funzionari delle amministrazioni locali.
Il riconoscimento internazionale Bandiera Blu fu istituito nel 1987 e viene assegnato ogni anno in 76 Paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extraeuropei. Per la precisione il riconoscimento FEE viene assegnato distinguendo fra spiagge ed approdi turistici con criteri diversi di valutazione, in modo da certificarne le qualità ambientali e dei servizi in base alle esigenze di chi viaggia.