Top
tomba romana aquino

Durante i lavori per la fibra ottica spunta una tomba romana nel centro di Aquino

L’antica Aquinum era uno snodo centrale per i commerci e la vita sociale tra Roma e Napoli in epoca romana, da anni ormai nell’area di scavo, di proprietà del Comune di Castrocielo, si rinvengono nuovi reperti (vedi l’articolo sui ritrovamenti).

Nel tempo è stata quindi centrale l’attività di scavo nel sito soprattutto per lo studio del settore centrale dell’antico insediamento, caratterizzato da edifici pubblici noti come il Teatro, l’Anfiteatro, il cosiddetto Capitolium e i Bagni centrali.

Immaginate quindi la sorpresa degli archeologi che, durante un lavoro di installazione della fibra ottica ad Aquino, hanno visto emergere i resti di una tomba romana nell’attuale pieno centro cittadino.

L'immagine può contenere: spazio all'aperto
Una foto della tomba scattata da Giovanni Murro

Il Dott. Giovanni Murro, presente al momento del ritrovamento ha così commentato:
“Durante i lavori di posa della fibra ottica per Open Fiber nel territorio comunale, gli archeologi di Ars srl si sono impegnati nello scavo e nella rimozione di una tomba romana “a cappuccina”, sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio. I reperti sono stati trasportati nel locale Museo della città per i prossimi studi. Il rinvenimento costituisce un nuovo inedito tassello del puzzle della storia della nostra città. È stato bello vedere così tante persone partecipare con grande curiosità insieme a noi a questa scoperta.”

Leave a Reply: