Escursioni e gite in barca a Gaeta e nel Golfo
Le gite in barca a Gaeta sono il modo migliore per scoprire la perla del Tirreno da una posizione assolutamente privilegiata. Che si tratti di escursioni di poche ore o giornata intera, minicrociere, in barca a vela o barca a motore, su catamarano o un semplice gommone, ammirare la costa accompagnati dal rumore delle onde sarà un’esperienza indimenticabile.
Gaeta e Turismo, la perla del Tirreno!
Le origini di Gaeta si perdono nella leggenda: nel mito di Ulisse raccontato da Omero, che qui trascorse più di un anno sedotto dalla maga Circe, in quella di Enea narrato da Virgilio, secondo il quale qui seppellì l’amata nutrice Caieta (da cui deriverebbe il nome della città).
Certo è che la città divenne un importante porto e un prestigioso luogo di villeggiatura in epoca romana, di cui oggi conserviamo importanti testimonianze.
Ad oggi è una cittadina ricca di opportunità economiche e sociali oltre che di attrattiva turistica. Il clima mite e temperato durante tutto l’anno, la squisita gastronomia, le chiese, i palazzi storici ne fanno una meta turistica che non conosce stagionalità.
Questo è ancora più vero durante la stagione balneare. La sabbia e le rocce che la contraddistinguono rendono la città uno dei tratti di costa più suggestivi del Tirreno. Famose sono le 7 spiagge: sabbia finissima, mare limpido, calette e grotte segrete da esplorare a piedi, in apnea, in barca.
Tra le spiagge più belle, quelle che in estate attraggono migliaia di turisti da ogni parte d’Italia, vale la pena menzionare: la Spiaggia dei 300 gradini, la Spiaggia di Fontania e dei 40 remi, la Spiaggia di Sant’Agostino, da cui si estende un bellissimo tratto di calette, grotte e pareti a picco sul mare.
Oltre che per le bellezze naturali ed architettoniche, la città è rinomata in tutto il mondo per una cucina tradizionale ricca di prodotti autoctoni: le olive, il pesce freschissimo e la famosa tiella, una pizza rustica ripiena di scarola e olive oppure di pesce (sarde o polipi).
Scopri tutte le escursioni in barca a Gaeta