Top

Terracina

Terracina  è una rinomata meta turistica del Lazio, a metà strada tra Roma e Napoli, situata nell’Agro Pontino. La città offre al suo turista una delle spiagge più belle e frequentate del litorale laziale, relax e divertimento diurno e notturno.

Terracina

Foto di Paolo Macorig

A ciò si aggiunge un immenso patrimonio artistico e culturale, una cucina particolare che unisce i piatti laziali a quelli campani e meravigliosi paesaggi naturalistici, tutti gli svaghi legati al mare di giorno ed a simpatici locali la notte.

Il mistero e il fascino della sua storia si cela già nel nome originario, Anxur, nome volsco come si evince da antichi scrittori e il nome di Giove fanciullo, la divinità protettrice della città, venerata sulla vetta del monte che domina l’abitato, l’antico mons Neptunius oggi Monte S. Angelo.

Per quanto riguarda la sua origine, il mito narra di un gruppo di naviganti Spartani che, fuggiti dalla loro patria in cerca di nuovi territori, approdarono sulle coste del Tirreno e fondarono un villaggio.

Della Terracina romana restano i resti del tempio di Giove Anxur, le sottostanti mura dell’acropoli, parti del Capitolium, la pavimentazione augustea della piazza del Municipio e i resti del teatro e del porto.

Terracina, nella sua lunga storia ha accumulato e conservato pregevoli opere d’arte di diverse epoche, tanto da essere considerato un vero e proprio “Museo a cielo aperto” e ha reso il suo aspetto molto gradevole, armonizzando monumenti antichi e edifici storici alle mutate esigenze degli abitanti.

La città vanta un vasto patrimonio archeologico di inestimabile valore, visibile passeggiando per la città, come l’antico complesso monumentale del Foro Emiliano, centro cittadino dell’epoca romana, conservatosi nei secoli e sede della cattedrale di San Cesareo e del municipio o il Tempio di Giove Anxur sul monte Sant’Angelo.

Il patrimonio artistico di Terracina, vanta anche numerose e importanti chiese sparse sul territorio, vere e proprie opere d’arte che il comune attualmente conserva gelosamente, come la maestosa Cattedrale di San Cesareo, la Chiesa di San Giovanni o la Chiesa del purgatorio nel centro abitato, la Chiesa della Madonna delle Grazie, la Chiesa dell’Annunziata, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa di San Francesco fuori le mura del centro.

Non solo spiaggia, mare e divertimenti notturni. Terracina offre al suo turista anche momenti di pieno relax immersi nel verde, dove potersi concedere lunghe e piacevoli passeggiate a contatto con gli ambienti naturalistici incontaminati.

Nel centro storico Alto, si può godere del Parco della Rimembranza, che, oltre ad essere un “monumento” di ricordo alla memoria della Prima Guerra Mondiale, rappresenta un’inaspettata oasi di quiete, tanto più preziosa quanto più vicina alle aree urbanizzate del centro storico alto e di quello basso.

Salendo sul monte che sovrasta la città, il monte Sant’Angelo, su cui troneggia il tempio di Giove Anxur , è possibile ammirare l’ampio panorama che va dal golfo di Gaeta al promontorio epico del Circeo e, di fronte a sé, scorgere le isole di Ponza, Ventotene e la riserva naturale di Palmarola.

Dalla terrazza costruita sul tetto del tempio si può veramente ammirare tutto il territorio di Terracina, il suo mare che lambisce la spiaggia chilometrica, le sue aree protette dove volano gli uccelli e si posano per il soggiorno oche selvatiche, come il Germano Reale, e colonie di Cormorani che hanno ormai sulla costa una dimora stabile.

Inoltrandosi nell’entroterra per qualche chilometro, invece, si possono invece raggiungere la valle collinare di Campo Soriano e la Madonnina di Monte Leano che si affaccia sulla spettacolare pianura pontina.

A pochi chilometri dalla spiaggia c’è il porto turistico dove partono quotidianamente traghetti ed aliscafi per l’Isola di Ponza.

Arte e storia ma anche paesaggi meravigliosi, roccia, mare e verde incontaminato fanno di Terracina un luogo adatto anche agli amanti dello sport. E’ possibile praticare escursioni immersi nella natura, concedersi passeggiate in bicicletta e, per chi non vuole rinunciare alle partite con gli amici, le strutture attrezzate, come campi da calcetto e i tennis club.

Per i più audaci, possibilità di immersioni subaquee, praticare vela e arrampicate sul Monte Leano.

Terracina offre al suo turista piatti tipici della tradizione marinara. Rinomati sono i suoi vini: il Moscato di Terracina, vino ad Indicazione Geografica Tipica (Igp), il Casanese e l’Aleatico.

Città di mare, Terracina offre naturalmente tutte quelle opportunità che gli amanti della cucina del pesce si aspettano di trovare. Dai ristoranti alle osterie tipiche una cosa è certa, tutto è cucinato all’istante con il pescato del giorno.

Fonte: Comune di Terracina

Scopri le nostre esperienze turistiche a Terracina

Bagno al tramonto con aperitivo e cena in barca a Terracina

Pesca al largo di Terracina con pranzo a bordo