Top
benessere natura

In Scozia è stata provata la connessione tra benessere e natura

Una ricerca scozzese dimostra la connessione tra benessere e natura incontaminata, da oggi nelle isole Shetland è possibile per i medici prescrivere dosi di full immersion extraurbane.

Le isole Shetland sono un arcipelago sub-artico della Scozia che sorge a nord-est della Gran Bretagna, si trovano a circa 80 km a nord-est delle isole Orcadi e a circa 280 km a sud-est delle isole Faroe.

benessere salute shetland

Le isole Shetland viste da @GoogleMaps

I medici di base delle Shetland sono ora in grado di “prescrivere la natura” ai loro pazienti grazie a un progetto di partnership pioneristico tra NHS Shetland e RSPB Scotland, che si ritiene sia il primo del suo genere nel Regno Unito, è stato esteso dopo il progetto pilota di successo. Da ottobre, tutti i medici delle Shetland saranno in grado di prescrivere la natura come parte del trattamento del loro paziente.

Il progetto pilota ha preso il via presso l’ospedale di Scalloway lo scorso anno, ha portato al lancio di “Nature Prescriptions” in tutti e dieci gli ambulatori della contea.

“Nature Prescriptions” riconosce i benefici della natura sulla riduzione della pressione sanguigna, riducendo l’ansia e aumentando la felicità, fronteggiando la crescente disconnessione tra la natura e le comunità locali. RSPB Scotland ha inoltre prodotto un opuscolo e un calendario di attività stagionali utilizzando la conoscenza e la comprensione di collegare le persone con la natura. Riuscendo a fornire una maggiore varietà di modi per cogliere il benessere che la natura può fornire indipendentemente dalle condizioni di salute, dalla fiducia alla propensione alla solitudine.

benessere natura lettura

Fra le attività consigliate c’è anche la semplice lettura all’aperto

Il dott. Chloe Evans, un medico dello Scalloway Health Center, afferma: “Voglio partecipare perché il progetto fornisce ai pazienti un modo strutturato per accedere alla natura come parte di un approccio non farmacologico ai problemi di salute. I benefici per i pazienti sono la gratuità, l’accessibilità e la possibilità di una maggiore connessione con l’ambiente circostante che, auspicabilmente, porta a migliorare la salute fisica e mentale delle persone “.

Lauren Peterson, Health Improvement Practitioner di NHS Shetland, ha dichiarato: “Il Dipartimento per il miglioramento della salute dell’NHS è lieto di collaborare con RSPB Scotland per promuovere un progetto così utile. Attraverso il progetto Nature Prescriptions i medici generici e gli infermieri possono spiegare e promuovere i numerosi benefici che l’essere all’aperto può avere sul benessere fisico e mentale”.

benessere natura camminare

I benefici dell’attività fisica sono ben documentati, con un’attività fisica regolare si riduce il rischio di malattie cardiache e ictus, diabete, tumori, depressione, ansia e problemi del sonno. Vi è ora un insieme di prove che le persone con una connessione più forte con la natura sperimentano più soddisfazione di vita, affetti positivi e vitalità a livelli associati a indici di soddisfazione stabiliti, come il reddito personale.

“In definitiva – dicono i ricercatori – i pazienti sono invitati a uscire di casa in qualsiasi condizione atmosferica, sentire l’ebbrezza del vento o della pioggia sul proprio viso, per mantenere un collegamento diretto con la natura per tutto l’anno”.

L’iniziativa ha avuto particolare rilievo presso l’opinione pubblica internazionale e qualcuno si domanda se anche nel nostro paese la comunità medica introdurrà questa pratica dal sapore tradizionale ma estremamente innovativa visto il grande patrimonio naturalistico italiano.

 

Leave a Reply: