Top
 

Trekking nelle Forre: un’immersione nella Tuscia

Trekking nelle Forre: un’immersione nella Tuscia

€25 a persona

Trekking nelle Forre: un’immersione totale nella particolare natura della Tuscia, tra stretti valloni, vie cave scavate nel tufo e cascate mozzafiato.

PREZZI (a persona)
a partire da 25 €

Trekking nelle Forre

Cascata del Picchio – Foto di David Guerrini

Cinque minuti a piedi, tanto ci si impiega per passare dal centro di Nepi, urbanizzato e vivace, allo splendore delle Forre, stretti valloni dove la natura impera, uno scrigno di biodiversità, bellezze di una natura rigogliosa e storiche lasciate dall’opera dell’uomo, fuse in maniera spettacolare con esse.

Si passa dalle tagliate di epoca Falisca (contemporanei agli etruschi) al percorso panoramico che dalla riva del torrente passa a mezzacosta, dove è possibile ammirare uno splendido panorama sul centro storico della cittadina, per arrivare infine alle poderose cascate e infine di nuovo al centro storico, dove ci si ristora con un aperitivo a base di prodotti tipici, che suggella un’esperienza verace che permette di “assaggiare” il territorio della Tuscia .

TREKKING NELLE FORRE – COSA INCLUDE IL VIAGGIO 

  • Trekking guidato di circa 5 km in un percorso di difficoltà E (escursionistico), aperto a chi è abituato alle escursioni e a chi non ha paura di una sana passeggiata in campagna con dislivelli solo a brevissimi tratti pronunciati. Personale accompagnatore: un geologo, un agronomo forestale e una storica dell’arte
  • Un aperitivo a base di salumi e formaggi prodotti dalle aziende del luogo da svolgersi in un locale attiguo al centro storico con vista.

LUOGHI VISITATI
Forra
Cavoni
Cascata del Pizzo
Cascata della Caduta del Picchio
Tutti i luoghi si trovano a Nepi (VT)

QUANDO
Tutti i giorni da Marzo a Maggio e da Ottobre a Dicembre
Ore 9:30

DURATA
4 ore

GRUPPO
min 7 persone-max 50 persone

SERVIZI EXTRA 
Se l’esperienza si svolge nei giorni festivi durante la rievocazione storica Palio dei Borgia (inizi di giugno) c’è la possibilità, in aggiunta o in alternativa all’aperitivo, di organizzare un pranzo in taverna tipica in una delle 4 Contrade del paese.

Se avete voglia di scoprire le numerose bellezze storiche del centro storico della cittadina vi accompagneremo, passando tra gli angoli più suggestivi e gli scorci paesaggistici del nostro paese.

 

  • Destinazione
  • Partenza
    01036 Nepi VT
  • Incluso
    Trekking nelle Forre: un’immersione nella Tuscia
    Guida
    Degustazione
  • Non incluso
    Colazione
    Alloggio/pernottamento
    Pranzo
    Cena
    Merenda

LOCATION DEL TOUR

01036 Nepi VT