Top
esperienze gaeta

L’estate, si sa, è fatta per scoprire, conoscere, fare nuove avventure.

E sarà perché alle cose materiali noi abbiamo sempre preferito le esperienze, soprattutto quelle da fare all’aria aperta, ma davvero l’estate è la nostra stagione preferita

Per questo abbiamo deciso di raccogliere le 5 esperienze da fare assolutamente tra Gaeta, Formia e Terracina in estate.

Perché se in questo periodo hai la fortuna di trovarti lungo questo meraviglioso tratto di costa del Tirreno, ci sono almeno 5 cose che non puoi perderti assolutamente:

1) Guarda il tramonto da una barca a vela nel Golfo di Gaeta

Con gli amici o con il partner, la costa ha tutto un altro fascino se la si guarda dal mare. Su una barca a motore o a vela, concediti un breve tour al tramonto tra Gaeta e Formia.

Potrai ammirare la città che lentamente si ripopola dopo una calda giornata estiva, i pescatori che ritirano le reti, mentre la brezza marina ti accarezza il viso.

romantic getaway at sunset

Scopri la nostra esperienza Fuga al tramonto nel golfo di Gaeta

2) Vai a pesca con un vero pescatore a Terracina

Terracina, una delle città costiere più belle di tutto il Lazio, offre così tanto ai turisti in quanto a storia, cultura e paesaggio da meritare una visita durante tutto l’anno.

Se vuoi vivere una giornata indimenticabile però, perché non imbarcarti a bordo di un autentico peschereccio e vivere per un giorno come un vero pescatore?

Partire di buon mattino, calare le reti, concederti un bagno al largo all’ombra del tempio di Giove Anxur, mangiare il pesce appena pescato, una vera esperienza autentica

Scopri la nostra esperienza Pesca al largo di Terracina con pranzo a bordo

3) Immergiti per la prima volta nel Golfo di Gaeta

Gaeta accoglie ogni estate migliaia di bagnanti e turisti provenienti oltre che dal litorale laziale anche dalle città metropolitane di Roma e Napoli. La motivazione è una sola: una delle coste più belle di tutto il Lazio e un’acqua cristallina.

Non tutti però amano passare ore e ore su di un lettino a prendere il sole o fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga.

E per fortuna Gaeta offre numerose attività sportive per chi è alla ricerca di nuove esperienze adrenaliniche. Tra queste la nostra preferita è il Battesimo del Mare.

Per chi non ha mai fatto immersioni ma é attratto da questo meraviglioso mondo marino, respirare per la prima volta sott’acqua sarà un’esperienza indimenticabile!

battesimo del mare gaetaScopri la nostra esperienza Battesimo del mare a Gaeta

4) Fai una lezione di windsurf tra Formia e Gaeta

Forse non lo sai, ma a Formia c’è un vero e proprio paradiso per appassionati di sport acquatici e avventura.

Una spiaggia al confine con Gaeta dove poter praticare tra i vari sport anche il windsurf.

Il windsurf del resto può essere praticato da tutti a qualsiasi età. Non richiede una preparazione atletica specifica e molte innovazioni nel corso degli ultimi anni lo hanno reso uno sport alla portata di tutti.

Lo dice la parola stessa: il windsurf è l’unione della vela e del surf. Due sport già magnifici di loro, ma che uniti lo sono ancora di più.

windsurf a GaetaScopri la nostra esperienza Corso di Windsurf a Gaeta

5) Entra nella meravigliosa Montagna Spaccata di Gaeta

La Grotta del Turco e Montagna Spaccata, un luogo di rara bellezza e dal fascino mistico.

Il monumento attrae ogni anno migliaia di visitatori affascinati dalle tre fenditure che si trovano sul promontorio. Qui sorge il Santuario della S.S. Trinità costruito nel XI secolo e affacciato sul monte Orlando.

Questo santuario è passato alla storia perché qui hanno pregato numerosi pontefici, tra cui Pio IX ma anche sovrani, vescovi e santi come Bernardino da Siena, Ignazio di Loyola, Leonardo da Porto Maurizio e San Filippo Neri.

Leggenda vuole che la spaccatura risalga al tempo della morte di Cristo, quando si squarciò il velo del tempio di Gerusalemme.

Lungo la scalinata che porta nelle viscere della montagna, lungo la stretta spaccatura di roccia, sulla destra, si può osservare una iscrizione in latino e sopra di essa, un’ inquietante impronta di una mano traslucida impressa nella roccia, che la leggenda vuole sia appartenuta ad un marinaio turco .

Una leggenda ed un luogo affascinante, a cui poter accedere a piedi ma non solo. Noi consigliamo di entrarvi via mare a bordo di una barca a motore!

kelle-terre-montagna-spaccata-escursione-barca

Scopri la nostra esperienza Escursione alla Montagna Spaccata e Grotta del Turco

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.